Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (O.S.S.S.)

Corso non più acquistabile
Codice del corso: 1273
Costo del corso: € 600.00
Ore di lezione: 400:0
Max partecipanti: 15
Nessun credito
Il corso si terrà dal 30/06/2020 al 30/06/2021
Le iscrizioni sono chiuse
Corso realizzato per: Elenco corsi ECM - Formazione residenziale

Descrizione del corso

Riparti dal futuro … diventa Operatore Socio Sanitario con formazione complementare O.S.S.S. (terza S)

 

IL PROFILO PROFESSIONALE E LE OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI

L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (O.S.S.S.) oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’O.S.S. partecipa concretamente alle pratiche sanitarie con attività di supporto all’assistenza infermieristica. Per diventare O.S.S.S. bisogna già essere un O.S.S., seguire un corso di formazione complementare e conseguire una seconda Qualifica Professionale che attesta importanti competenze professionali. Gli O.S.S. con formazione complementare possono operare in contesti socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali ed in ambiente ospedaliero. Questa qualifica è molto ricercata soprattutto dalle aziende sanitarie private accreditate con il S.S.N. che sono sempre alla ricerca di personale infermieristico professionale e preparato. La formazione complementare per l’O.S.S. è stata regolata nell’allegato A dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2003, n. 51

Il settore socio-sanitario dopo la grave emergenza COVID 19 e con gli imponenti stanziamenti pubblici, si appresta ad una crescita senza precedenti di cui l’occupazione sarà l’elemento centrale. Già nella fase del look down è cresciuta la domanda di lavoro qualificato da parte delle strutture private e pubbliche e gli Operatori Socio Sanitari preparati e competenti sono molto richiesti in particolare da R.S.A., residenze per anziani, cooperative e centri di riabilitazione. Già a partire da Marzo 2020 sono stati anche banditi numerosi concorsi da parte delle A.S.L. per l’assunzione a tempo indeterminato di infermieri e di O.S.S.S. e procedure per la creazione di elenchi professionali a cui attingere per fronteggiare eventuali emergenze presenti e future.

Per gli approfondimenti su obiettivi del corso, unità di competenza, abilità e conoscenze da acquisire si rimanda al Profilo Professionale di O.S.S.S. come definito dalla Regione Campania presente sul nostro sito www.espansionesrl.com.

 

ESPANSIONE ENTE FORMATIVO ACCREDITATO REGIONE CAMPANIA cod. 272

Siamo l’Ente formativo del settore socio-sanitario!  

Da venti anni e per oltre 300 aziende del settore socio-sanitario in tutta Italia, curiamo la formazione e l’aggiornamento del personale, impiegando docenti qualificati con esperienza pluriennale. Molte delle nostre aziende hanno la necessità di assumere O.S.S., ancor meglio se in possesso formazione complementare (3° S) ed hanno chiesto di attivare presso le loro sedi i tirocini professionalizzanti previsti nel corso. Espansione è anche Agenzia per il lavoro accreditata e attraverso la nostra rete di contatti professionali e personale esperto possiamo orientarti nel mercato del lavoro e fornirti supporto per la ricerca di occupazione.

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI CORSISTI

Per accedere al corso basta essere in possesso della qualifica professionale di O.S.S. e aver compiuto i 18 anni.

 

LE SEDI E I TEMPI

L’attività online verrà ospitata nella nostra piattaforma e-learning ARCADIA. Ad Avellino abbiamo due sedi formative accreditate dove si svolgeranno le attività d’aula di teoria ed esercitazioni.

La durata complessiva del corso è stabilita in 400 ore così suddivise:

  • 170 ore di Teoria
  • 30 ore Esercitazioni pratiche in presenza presso la sede formativa
  • 200 ore Tirocinio presso strutture socio-sanitarie

Espansione ti dà la possibilità di conseguire il titolo in tempi molto rapidi e per facilitare la partecipazione a chi già lavora, il calendario delle attività formativa sarà strutturato con la massima flessibilità ed in orari che agevoleranno la frequenza. Le ore di teoria, in base alle correnti disposizioni regionali per l’emergenza COVID 19, potranno essere svolte in teleformazione con webinar ed anche con percorsi FaD in asincrono fruibili secondo la tua disponibilità oltre che nelle tradizionali attività di lezione frontale d’aula. Le ore di esercitazioni pratiche dovranno essere svolte in aula e le ore di tirocinio potranno essere svolte presso l’azienda socio-sanitaria prescelta dal corsista ed anche presso una delle oltre 200 aziende sanitarie accreditate operanti in Campania, ns. Partner. 

 

I COSTI

La Quota di iscrizione è di 600,00 euro (esente IVA) ed è la più bassa sul mercato. Per agevolare i corsisti è prevista un piccolo anticipo ed una comoda rateizzazione con quote di 100,00 euro per mese.

Il pagamento della quota di iscrizione anche a rate può avvenire con bollettino postale con b/b e per contanti direttamente presso gli uffici di Espansione s.r.l..

 

CONTATTI – INFORMAZIONI - ISCRIZIONI

L’iscrizione puoi farla online direttamente sul nostro portale cliccando su    Comunque vienici a trovare presso la direzione di Avellino in Via Cesare Uva, 3 (traversa di Via Tagliamento in prossimità dell’Ufficio Postale), chiamaci al 0825.781052 oppure scrivici: info@espansionesrl.com.


Obiettivo formativo

LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Destinatari

Tutte le professioni


DOCENTI DEL CORSO

- Ing. PELLECCHIA MARIO
- GEMMA FOLLO
- Dott.ssa BRUNO SARA