TECNICO DEL COMPORTAMENTO Formazione per la certificazione di RBT (Registered Behavior Technician™) III

Offerta terminata


- L'offerta è scaduta

- Nessun credito

Descrizione dell'offerta

PRESENTAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

RBT® (Registered Behavior Technician™ - Tecnico del Comportamento Registrato)

Formazione per la certificazione di RBT® (Registered Behavior Technician™) Task List (2nd edition) del BACB®
Corso in modalità aula/web seminar 40 ore

Offerta COVID 19: In preparazione al corso, a tutti gli iscritti verrano assegnate le licenze per due corsi in FaD asincrona in omaggio con il pagamento della sola quota unica di iscrizione:
1. «I disturbi dello spettro autistico: i modelli evidence based» (le professioni sanitarie potranno acquisire 50 crediti ECM);
2. «Introduzione al metodo ABA e sue applicazioni ai contesti educativi» (il corso è accreditato presso il MIUR per la formazione obbligatoria degli insegnanti).

 

PRESENTAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’RBT® (Registered Behavior Technician™ o Tecnico del Comportamento Registrato) è una figura professionale sempre più richiesta nei servizi socio-sanitari ed educativi ed è propedeutica per operare con i pazienti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito riabilitativo (sanità), sia in ambito scolastico.
In tutta Italia ed anche in Campania, le AA.SS.LL. stanno procedendo ad organizzare e stanno avviando il servizio di assistenza ai soggetti con disturbo dello spettro autistico che è stato inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Tali nuove attività porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle strutture che dovranno erogare i servizi. L’attività formativa proposta consente all’operatore di proporsi nel ruolo con competenze qualificate e certificate.
La figura professionale è regolamentata da un organismo internazionale, il BACB ® (Behavior Analyst Certification Board ®, Inc.) che è una società senza fini di lucro costituita nel 1998 che certifica le competenze degli operatori in questa specifica attività.
Il programma del corso TECNICO DEL COMPORTAMENTO Formazione propedeutica alla certificazione per RBT® (Registered Behavior Technician™) è basato sulla seconda edizione della Task List dei Registered Behavior Technician™ sviluppata dal BACB®. Il Corso è fornito indipendentemente dal BACB ®.
Il Registered Behavior Technician™ (RBT®) è una figura regolata dal BACB® che applica i principi dell’analisi comportamentale sotto continua supervisione (per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bacb.com).
L’RBT® è una figura professionale coinvolta direttamente nell’applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema.
L’RBT® può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazione (ad esempio assessment delle preferenze).
Di seguito sono riportati i requisiti di idoneità per diventare RBT®:

Per presentare domanda per l’ammissione all’esame di certificazione come RBT® presso il BACB®, il richiedente deve:
• Avere almeno 18 anni di età
• Essere in possesso di un minimo di un diploma di scuola superiore o equivalente
• Completare con successo un controllo di registro di precedenti penali, al momento della domanda (non più di 45 giorni prima della presentazione della domanda)
• Completare un programma di formazione di 40 ore (condotto da un BCBA® - Analista del Comportamento Certificato o da un BCaBA® - Assistente Analista del Comportamento Certificato o da un BCBA-D® Analista del Comportamento Certificato con un Dottorato di Ricerca in Analisi del Comportamento) in base alla Task List RBT®
• Superare l’Assessment delle competenze con un Analista del Comportamento Certificato BACB® (BCBA®, BCaBA® o BCBA-D®)
• Superare un esame online proposto dal BACB®
I corsi di formazione proposti sono concepiti con soluzione blended (Formazione a Distanza + Formazione d’aula) e costituiscono un percorso integrato propedeutico per il conseguimento della certificazione RBT® (Registered Behavior Technician™).

 

SEDE EVENTO

Sede dei corsi Web Seminar e FaD asincrona: Piattaforma e-learning ARCADIA (www.espansionesrl.com).

 

DESTINATARI

Il numero complessivo massimo di corsisti sarà pari a 30.
Il numero minimo di iscritti per l’avvio del corso è di 30 partecipanti.
Espansione si riserva di rinviare l’avvio del corso fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
Il titolo di studio necessario per accedere alle attività formative è il Diploma di Scuola Media Superiore.
Il programma formativo è rivolto sia ad occupati, sia a giovani in cerca di occupazione ed è particolarmente indicato ed utile per completare le competenze dei seguenti profili professionali e delle seguenti categorie:
• Medico,
• Fisioterapista,
• Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
• Logopedista,
• Psicologo,
• Infermiere,
• Educatore professionale,
• Terapista occupazionale,
• Insegnanti, educatori e formatori,
• Genitori di soggetti con disturbo dello spettro autistico.
Il presente piano formativo è organizzato dall’ente formativo e provider nazionale ECM Espansione s.r.l.


RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTI

Il responsabile scientifico del corso è il prof. Francesco Di Salle dell’Università di Salerno che è uno dei massimi esperti a livello internazionale di questa materia. Il corso avrà anche come docenti:
• dr.ssa Elena Pappalardo BCBA®
• dr. Michele Ianniello BCBA®
• dr.ssa Ornella Santopaolo BCBA®


PROGRAMMA DIDATTICO

Il calendario delle lezioni di seguito presentato potrà essere oggetto di modifiche da parte degli enti promotori per esigenze organizzative. In caso di spostamento di sedi, di date e di orario delle lezioni, gli enti provvederanno ad avvisare i corsisti con adeguato anticipo. In ogni caso il programma dei lavori, l’indicazione delle sedi, dei giorni e degli orari di lezione resta prerogativa esclusiva di Espansione s.r.l. Gli orari ed i giorni delle sessioni non indicati nella tabella che segue verranno comunicati ai corsisti con largo anticipo.

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ED ATTRIBUZIONE DEGLI ATTESTATI

La presenza dei corsisti sarà registrata digitalmente dalla piattaforma ARCADIA secondo la tempistica degli accessi e della permanenza in collegamento. Il corso è a frequenza obbligatoria ed ogni corsista dovrà frequentare il 100% delle ore di formazione. Tutti i partecipanti che avranno completato il percorso formativo dovranno sostenere in ARCADIA un test finale di verifica dell’apprendimento. Unitamente alla prova finale, i corsisti potranno da compilare anche la scheda di gradimento. Al termine del corso, ai corsisti che avranno completato l’attività e superato la prova finale di apprendimento Espansione rilascerà un attestato di frequenza e profitto riportante le specifiche delle competenze acquisite, il docente ed il risultato delle prove di apprendimento.


ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno candidarsi alla fase di Assessment delle competenze. Per partecipare alla fase di Assessment ogni corsista dovrà aver partecipato interamente all’intero ciclo di 40 ore di formazione del corso. I corsisti interessati all’Assessment potranno richiedere di espletarla ad uno dei docenti del corso che, in qualità di BCBA®, posseggono le credenziali per esercitare tale attività. I docenti accoglieranno tutte le richieste di Assessment dai partecipanti. Pertanto, per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze, è previsto un incontro in più da definire concordemente con il docente BCBA®. L’Assessment è a pagamento ed il docente richiederà euro 100,00 per corsista partecipante. I corsisti interessati potranno presentare la domanda di Assessment e versare tale importo ad Espansione direttamente alla fine del corso. Per poter superare l’Assessment finale è necessario dimostrare di aver acquisito le competenze secondo i criteri di valutazione stabiliti dal BACB®, pertanto il pagamento della quota di iscrizione non dà garanzia del superamento dell’Assessment. L’Assessment delle competenze è un percorso individuale di certificazione delle competenze acquisite che non compete ad Espansione s.r.l. e che i corsisti possono liberamente richiedere ai docenti del corso.


REGISTRAZIONE DELL’RBT® AL BACB®.

La certificazione RBT® (Registered Behavior TechnicianTM) è un ulteriore percorso individuale di iscrizione in un registro professionale delle qualifiche non riconosciuto correntemente dalla normativa italiana. L’iscrizione come Tecnico del Comportamento al BACB® prevede una prova superata la quale il Tecnico del Comportamento può richiedere l’iscrizione al Behavior Analyst Certification Board®. Per potersi registrare al Behavior Analyst Certification Board®, ogni corsista, superato l’Assessment delle competenze, dovrà sostenere l’esame RBT® in lingua inglese in un point certificato, sempre a propria cura e spese. La prova e l’iscrizione non competono ad Espansione s.r.l. e restano prerogativa esclusiva del singolo corsista interessato. Il superamento della fase di Assessment è indispensabile per continuare l’iter per la certificazione BACB®.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di iscrizione vengono raccolte direttamente da Espansione s.r.l.
La quota unica di partecipazione al corso è fissata in € 360,00.
Tale importo potrà essere rateizzato come segue:
• 1° rata pari ad euro 100,00 da versare all’atto dell’iscrizione;
• 2° rata pari ad euro 130,00 da versare entro 10 giorni prima dell'avvio dl corso;
• 3° rata pari ad euro 130,00 da versare entro il giorno precedente all’avvio del corso.

 

Le quote di iscrizione possono essere versate tramite:

1. paypal e carte di credito in genere da utilizzare all’interno della piattaforma ARCADIA;

2. bonifico bancario: il versamento dell’importo della quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario va effettuato sul seguente codice IBAN: IT86W0306915103100000003820;

3. bollettino postale: il versamento dell’importo della quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario va effettuato sul seguente codice IBAN: 001000337822;

4. contanti: il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato per contanti esclusivamente presso la sede di Espansione s.r.l. in Via Cesare Uva, 3 Avellino (referente dott.ssa Roberta Rapa).

5. assegno bancario o assegno circolare: il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante assegno bancario non trasferibile o assegno circolare intestati a ESPANSIONE s.r.l. da consegnare all’atto dell’iscrizione ai funzionari di Espansione.

 

In tutti casi e per tutte le modalità di pagamento, l’iscrizione all’evento deve essere formalizzata con la DOMANDA D’ISCRIZIONE presentata con modello allegato alla presente. Il modello completo di tutti i dati richiesti e con la firma del corsista deve essere consegnato:

1. presso la sede di Espansione srl;

2. trasmesso mediante fax al numero 0825.1801013 o a mezzo e-mail all’indirizzo robertarapa@espansionesrl.com.

In caso di pagamento con bonifico bancario, alla domanda di iscrizione, comunque trasmessa o consegnata, devono essere allegati i titoli di pagamento e/o le ricevute del versamento con b/b.
La quota di iscrizione include la partecipazione al corso ed alle prove di apprendimento previste, la cartella con il materiale didattico ed il rilascio degli attestati agli aventi diritto. La quota di iscrizione non include i trasferimenti da e per le sedi corsuali, le attività di assessment delle competenze e l’iscrizione al Board.
In caso di slittamento/spostamento dell’intero corso e di singole lezioni, i corsisti iscritti avranno diritto esclusivamente alle comunicazioni trasmesse solo a mezzo e-mail delle modifiche con giorni 3 di preavviso (il preavviso di 3 giorni vale sia per lo spostamento di una data, sia per la convocazione a nuova data). La quota di iscrizione non è rimborsabile salvo in caso di annullamento dell’attività formativa. Gli iscritti dichiarano di aver letto ed accettato il Regolamento degli Eventi residenziali allegato alla presente.

 

Per informazioni: Espansione srl • Dr.ssa Roberta Rapa • Via Cesare Uva, 3 • 83100 Avellino • tel. 0825.781052 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 e dalle ore 19:00 (dal lunedì al giovedì) e dalle ore 09:00 alle ore 14:00 il venerdì • fax 0825.1801013 • e-mail robertarapa@espanionesrl.com. Avellino, Espansione srl.


BROCHURE ILLUSTRATIVA

Scarica