TECNICO DEL COMPORTAMENTO Formazione per la certificazione di RBT (Registered Behavior Technician™) III



- L'offerta scade il 31/10/2020

- Nessun credito

Descrizione dell'offerta

PRESENTAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

RBT® (Registered Behavior Technician™ - Tecnico del Comportamento Registrato)

L’RBT® (Registered Behavior Technician™ o Tecnico del Comportamento Registrato) è una figura professionale sempre più richiesta nei servizi socio-sanitari ed educativi ed è propedeutica per operare con i pazienti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito riabilitativo (sanità), sia in ambito scolastico.

In tutta Italia ed anche in Campania, le AA.SS.LL. stanno procedendo ad organizzare e stanno avviando il servizio di assistenza ai soggetti con disturbo dello spettro autistico che è stato inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Tali nuove attività porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle strutture che dovranno erogare i servizi. L’attività formativa proposta consente all’operatore di proporsi nel ruolo con competenze qualificate e certificate.

La figura professionale è regolamentata da un organismo internazionale, il BACB ® (Behavior Analyst Certification Board ®, Inc.) che è una società senza fini di lucro costituita nel 1998 che certifica le competenze degli operatori in questa specifica attività.

Il programma del corso TECNICO DEL COMPORTAMENTO Formazione propedeutica alla certificazione per RBT® (Registered Behavior Technician™) è basato sulla seconda edizione della Task List dei Registered Behavior Technician™ sviluppata dal BACB®. Il Corso è fornito indipendentemente dal BACB ®.

Il Registered Behavior Technician (RBT®) è una figura regolata dal BACB® che applica i principi dell’analisi comportamentale sotto continua supervisione (per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bacb.com).

L’RBT® è una figura professionale coinvolta direttamente nell’applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema.

L’RBT® può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazione (ad esempio assessment delle preferenze).

Di seguito sono riportati i requisiti di idoneità per diventare RBT®:

Per presentare domanda per l’ammissione all’esame di certificazione come RBT® presso il BACB®, il richiedente deve:

  • Avere almeno 18 anni di età
  • Essere in possesso di un minimo di un diploma di scuola superiore o equivalente
  • Completare con successo un controllo di registro di precedenti penali, al momento della domanda (non più di 45 giorni prima della presentazione della domanda)
  • Completare un programma di formazione di 40 ore (condotto da un BCBA® - Analista del Comportamento Certificato o da un BCaBA® - Assistente Analista del Comportamento Certificato o da un BCBA-D® Analista del Comportamento Certificato con un Dottorato di Ricerca in Analisi del Comportamento) in base alla Task List RBT®
  • Superare l’Assessment delle competenze con un Analista del Comportamento Certificato BACB® (BCBA®, BCaBA® o BCBA-D®)
  • Superare un esame online proposto dal BACB®

I corsi di formazione proposti sono concepiti con soluzione blended (Formazione a Distanza + Formazione d’aula) e costituiscono un percorso integrato propedeutico per il conseguimento della certificazione RBT® (Registered Behavior Technician).

Offerta COVID 19: In preparazione al corso, a tutti gli iscritti verrano assegnate le licenze per due corsi in FaD asincrona in omaggio con il pagamento della sola quota unica di iscrizione:

  1. «I disturbi dello spettro autistico: i modelli evidence based» (le professioni sanitarie potranno acquisire 50 crediti ECM);
  2. «Introduzione al metodo ABA e sue applicazioni ai contesti educativi» (il corso è accreditato presso il MIUR per la formazione obbligatoria degli insegnanti).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di iscrizione vengono raccolte direttamente da Espansione s.r.l..

La quota unica di partecipazione al corso è fissata in € 360,00.

Tale importo potrà essere rateizzato come segue:

  • 1° rata pari ad euro 100,00 da versare all’atto dell’iscrizione;
  • 2° rata pari ad euro 130,00 da versare entro 20 settembre 2020;
  • 3° rata pari ad euro 130,00 da versare entro il giorno precedente all’avvio del corso.

Le quote di iscrizione possono essere versate tramite:

  1. bonifico bancario: il versamento dell’importo della quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario va effettuato sul seguente codice IBAN: IT86W0306915103100000003820;
  2. assegno bancario o assegno circolare: il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante assegno bancario non trasferibile o assegno circolare intestati a ESPANSIONE SRL da consegnare all’atto dell’iscrizione presso la sede dell’organizzazione in Via Cesare Uva, 3 ad Avellino;
  3. contanti: il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato per contanti esclusivamente presso la sede di Espansione srl in Via Cesare Uva, 3 Avellino (referente dott.ssa Francesca Argenziano).

MODALITA’ DI VERSAMENTO

DATI VERSAMENTO

bonifico bancario

codice IBAN: IT86W0306915103100000003820

assegno bancario/assegno circolare

Intestazione: Espansione s.r.l.

contanti

esclusivamente con consegna diretta presso la sede del Espansione s.r.l.

 

In tutti casi e per tutte le modalità di pagamento, l’iscrizione all’evento deve essere formalizzata con la DOMANDA D’ISCRIZIONE presentata con modello allegato alla presente.

Il modello completo di tutti i dati richiesti e con la firma del corsista deve essere consegnato:

  1. presso la sede di Espansione srl;
  2. trasmesso mediante fax al numero 0825.1801013 o a mezzo e-mail all’indirizzo info@espansionesrl.com.

In caso di pagamento con bonifico bancario, alla domanda di iscrizione, comunque trasmessa o consegnata, devono essere allegati i titoli di pagamento e/o le ricevute del versamento con b/b.

La quota di iscrizione include la partecipazione al corso ed alle prove di apprendimento previste, la cartella con il materiale didattico ed il rilascio degli attestati agli aventi diritto. La quota di iscrizione non include i trasferimenti da e per le sedi corsuali, le attività di assessment delle competenze e l’iscrizione al Board.

In caso di slittamento/spostamento dell’intero corso e di singole lezioni, i corsisti iscritti avranno diritto esclusivamente alle comunicazioni trasmesse solo a mezzo e-mail delle modifiche con giorni 3 di preavviso (il preavviso di 3 giorni vale sia per lo spostamento di una data, sia per la convocazione a nuova data). 

La quota di iscrizione non è rimborsabile salvo in caso di annullamento dell’attività formativa. Gli iscritti dichiarano di aver letto ed accettato il Regolamento degli Eventi residenziali allegato alla presente.

 

Per informazioni:

Espansione srl • Dr.ssa Francesca Argenziano • Via Cesare Uva, 3 • 83100 Avellino • tel. 0825.781052 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (dal lunedì al giovedì) e dalle ore 09:00 alle ore 14:00 il venerdì • fax 0825.1801013 • e-mail francescaargenziano@espanionesrl.com.


BROCHURE ILLUSTRATIVA

Scarica