Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) - Seconda edizione 2021

Corso non più acquistabile
Codice del corso: 1720
Costo del corso: € 2300.00 (prima rata: € 300.00)
Ore di lezione: 1012:0
Max partecipanti: 30
Nessun credito
Il corso si terrà dal 15/11/2021 al 31/03/2023
Le iscrizioni sono chiuse
Corso realizzato per: Altri corsi e cataloghi - Formazione d'aula

Descrizione del corso

Riparti dal futuro … diventa O.S.S.

 

IL PROFILO PROFESSIONALE E LE OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura professionale istituita con l’Accordo Stato – Regioni del 22.02.2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19.04.2001. Per diventare O.S.S. bisogna conseguire una Qualifica Professionale che attesta importanti competenze che consentono di operare in contesti socio-assistenziali e socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e presso il domicilio del paziente.

Il settore socio-sanitario dopo la grave emergenza COVID 19 e con gli imponenti stanziamenti pubblici, si appresta ad una crescita senza precedenti di cui l’occupazione sarà l’elemento centrale. Già nella fase del look down è cresciuta la domanda di lavoro qualificato da parte delle strutture private e pubbliche e gli Operatori Socio Sanitari preparati e competenti sono molto richiesti in particolare da R.S.A., residenze per anziani, cooperative e centri di riabilitazione. Già a partire da Marzo 2020 sono stati anche banditi numerosi concorsi da parte delle A.S.L. per l’assunzione a tempo indeterminato di O.S.S. e procedure per la creazione di elenchi professionali a cui attingere per fronteggiare eventuali emergenze presenti e future.

Per gli approfondimenti su obiettivi del corso, unità di competenza, abilità e conoscenze da acquisire si rimanda al Profilo Professionale di O.S.S. come definito dalla REGIONE LAZIO presente sul nostro sito www.espansionesrl.com.

 

ESPANSIONE ENTE FORMATIVO ACCREDITATO REGIONE LAZIO DET. G09080 DEL 4 LUGLIO 2019 e autorizzato allo svolgimento del corso OSS DET. G10933 del 24 settembre 2020

Siamo l’Ente formativo del settore socio-sanitario!  

Da venti anni e per oltre 300 aziende del settore socio-sanitario in tutta Italia, curiamo la formazione e l’aggiornamento del personale, impiegando docenti qualificati con esperienza pluriennale. Molte delle nostre aziende hanno la necessità di assumere O.S.S. ed hanno chiesto di attivare presso le loro sedi i tirocini professionalizzanti previsti nel corso. Espansione è anche Agenzia per il lavoro accreditata e attraverso la nostra rete di contatti professionali e personale esperto possiamo orientarti nel mercato del lavoro e fornirti supporto per la ricerca di occupazione.

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI CORSISTI

Per accedere al corso basta essere in possesso della licenza media e aver compiuto il 18° anno di età. Chi possiede già un diploma o una laurea potrà conseguire la qualifica professionale ed inserirsi più efficacemente nei contesti lavorativi.

 

LE SEDI E I TEMPI

L’attività online verrà ospitata nella nostra piattaforma e-learning ARCADIA. Nel Lazio abbiamo una sede formativa accreditata dove si svolgeranno le attività d’aula di teoria ed esercitazioni. Il tirocinio sociosanitario si svolgerà presso: “Casa di riposo Madre Agnese, Piazzale Mazzini, 10 e via Civita Farnese, 6 – Giovanni Incarico (FR)”; “RSA Regina Pacis” Corso Garibaldi, 24/26 – Colleferro (RM); “Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma Litorale”, via del Sommergibile snc, 00121 Roma e il tirocinio sanitario presso “Raggio di sole onlus”, via Publio De Tommasi, 21 – Roma; “Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma Litorale”, via del Sommergibile snc, 00121 Roma.

La durata complessiva del corso è stabilita in 1.012 ore così suddivise:

  • 562 ore di attività d’aula specifica ed esercitazioni
  • 450 ore Tirocinio curricolare presso strutture sanitarie e socio-sanitarie

Espansione ti dà la possibilità di conseguire il titolo in tempi rapidi per facilitare l’immediato ingresso nel mondo del lavoro. Le ore di teoria, in base alle correnti disposizioni regionali per l’emergenza COVID 19, potranno essere svolte in teleformazione con webinar ed anche con percorsi FaD in asincrono fruibili secondo la tua disponibilità oltre che nelle tradizionali attività di lezione frontale d’aula. Le ore di esercitazioni pratiche dovranno essere svolte in aula e le ore di tirocinio potranno essere svolte presso l’azienda socio-sanitaria prescelta dal corsista ed anche presso una delle oltre 100 aziende sanitarie accreditate operanti nel Lazio, ns. Partner. In particolare, questa campagna di formazione verrà gestita con il contributo di importanti strutture partner di settore. 

 

I COSTI

La Quota di iscrizione è di 2.300,00 euro (esente IVA). Per agevolare i corsisti è prevista un piccolo anticipo ed una comoda rateizzazione personalizzata anche con quote di 100,00 euro per mese.

Il pagamento della quota di iscrizione anche a rate può avvenire con bollettino postale con b/b e per contanti direttamente presso la sede di Colleferro di Espansione s.r.l..

 

CONTATTI – INFORMAZIONI - ISCRIZIONI

L’iscrizione puoi farla online direttamente sul nostro portale www.espansionesrl.com.  Comunque vienici a trovare presso la sede di Colleferro in Corso Garibaldi, 24/26 (c/o la R.S.A. Regina Pacis), chiamaci allo 06.81152097 oppure allo 06.97233069 oppure scrivici: info@espansionesrl.com.

Funzionario di riferimento dr.ssa Roberta Rapa 366.2725812, robertarapa@espansionesrl.com  

Luogo dell'evento

Corso Garibaldi, 24/26 · Colleferro (RM) c/o la R.S.A. Regina Pacis


Obiettivo formativo

LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Destinatari

Tutte le professioni